Privacy Policy

    Privacy Policy

    Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679

    General Data Protection Regulation

    La Mosaicohotels Srl, con sede legale in Italia, Via della Lirica, 49 – 48123 Ravenna (RA), Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. 02065450393 (di seguito “Mosaicohotels” o anche “Titolare”), considera la privacy e la tutela dei dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività.

    Il trattamento dei dati personali dei soggetti che accedono e/o utilizzano il Sito (di seguito “Utenti”) da parte di Mosaicohotels è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei relativi diritti.

    I dati personali vengono trattati in accordo alle disposizioni legislative del Reg. UE 2016/679 – General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”) e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

    Mosaicohotels invita dunque tutti gli utenti del sito http://www.hotelmosaico.it (di seguito “Sito”), di cui Mosaicohotels ne è l’unica ed esclusiva titolare, a leggere con attenzione la presente Privacy Policy prima di comunicare qualsiasi dato personale al Titolare.

    La presente informativa fornisce indicazioni in merito alla tutela dei dati personali, alle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza e ai diritti riconosciuti agli Utenti.

     

    1. Titolare e responsabili del trattamento dei dati personali

    Il titolare dei trattamenti dei dati raccolti tramite il Sito è Mosaicohotels (F&F di Francesconi Fabio e C. Sas, con sede legale in Italia, Via della Lirica, 49– 48123 Ravenna (RA), Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. 02065450393).

    I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare, appartenenti alle categorie degli addetti amministrativi, commerciali, legali, contabili o degli amministratori di sistemi informatici, a seconda del trattamento, i quali sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 28 e segg. del GDPR e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative. Tra questi figurano:

    1. ERICSOFT l’azienda che fornisce il gestionale alberghiero e il sistema di prenotazione on-line integrato al sito, strumento con il quale i dati vengono raccolti e trattati.
    2. ARUBA S.P.A. per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi di gestione e di manutenzione dei server di hotelmosaico.

     

     

    1. Dati personali oggetto di trattamento

    2.1 Dati di navigazione

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per permettere la corretta erogazione dei servizi e per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi. Tali dati vengono di regola cancellati dopo trenta giorni.

    2.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

    Il Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso, per esempio, la registrazione a form di contatto, la richiesta di servizi, informazioni o preventivi, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito, ecc.

    Il conferimento dei dati personali può essere necessario per il perseguimento delle finalità di seguito precisate oppure facoltativo.

    La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta e con riferimento alle singole informazioni richieste – all’atto della singola raccolta di dati, apponendo un apposito carattere (*) all’informazione di carattere obbligatorio.

    L’eventuale rifiuto a comunicare ad Mosaicohotels taluni dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta.

    Tale rifiuto può comportare l’impossibilità di perfezionare e/o eseguire il contratto di acquisto e/o l’esecuzione di uno o più servizi.

     

    2.3 Cookie

    2.3.1 I cookie in generale

    I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul computer o dispositivo mobile dell’Utente, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Grazie ai cookie i siti ricordano le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detti siti o navighi da una pagina all’altra di essi. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

    Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer o dispositivo mobile dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

    La normativa vigente in Italia non richiede un espresso consenso dell’utente per l’utilizzo di tutti i cookie. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

    Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Prov. Gen. “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014”) ricomprende anche:

    • i “cookie analytics”, se utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso,
    • i cookie di navigazione o di sessione (per autenticarsi),
    • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

    Per i “cookie di profilazione”, viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all’utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

    Maggiori info sul sito http://www.garanteprivacy.it/cookie

     

    2.3.2 I cookie del Sito

    Il Sito utilizza i seguenti cookie offrendo possibilità di (de-)selezione dei medesimi, salvo che per i cookie di terze parti per i quali l’utente deve fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie di seguito indicate a mezzo di link:

    • Cookie tecnici di navigazione o sessione e strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e dei servizi da questi richiesti.
    • Cookie tecnici analytics, ovverosia uno strumento di analisi di Google che attraverso l’uso di cookies (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi (IP troncati all’ultimo ottetto) ed esclusivamente aggregati allo scopo di esaminare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà l’indirizzo Ip a nessun altro dato posseduto da Google. I dati trasmessi a Google sono depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. In base a specifico accordo con Google, che è designato quale responsabile del trattamento dei dati, questi si impegna a trattare i dati in base alle richieste del Titolare, impartite tramite le impostazioni del software.

    Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites.

    L’utente può disabilitare in modo selettivo la raccolta di dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out).

    • Cookie tecnici di funzionalità, cioè utilizzati per attivare specifiche funzionalità del sito e una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso.

    Disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il sito.

    • Cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello del Titolare, utilizzati per finalità proprie di dette parti terze, tra cui anche cookie di profilazione.

    Tali soggetti terzi sono autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie da essi serviti; pertanto, l’utente deve rifarsi alle loro politiche di trattamento di dati personali, informative e moduli di consenso (selezione e de-selezione dei rispettivi cookie) come precisato nel Prov. Gen. Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014

    2.3.3 Visualizzare e modificare i cookie attraverso il proprio programma di navigazione (c.d. browser)

    La maggior parte dei browser è configurabile, e permettono di accettare, controllare o disabilitare i cookie. Disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il funzionamento del sito e/o limitare il servizio che offriamo.

     

    2.3.4 Cookie e funzionalità del Sito

    L’uso dei cookie è necessario per l’uso del Sito e dei suoi servizi, compreso l’acquisto dei prodotti. Qualora l’utente abbia attivato la procedura di cancellazione dei cookies, Mosaicohotels non può garantire la visualizzazione completa di alcune pagine web o la fornitura di alcuni servizi, come ad esempio la memorizzazione e visualizzazione all’interno delle pagine web, da parte dell’Utente, dei prodotti scelti nell’ambito dei processi di acquisto online.

     

    Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione Cookie Policy

     

    1. Finalità del trattamento e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

    I dati forniti dall’Utente attraverso il Sito sono trattati dal Titolare, dai responsabili ovvero dagli incaricati per le seguenti finalità:

    1. finalità inerenti l’erogazione dei servizi richiesti (es: conclusione di un contatto, redazione di un preventivo, iscrizione alla Newsletter, richiesta di informazioni, richiesta di invio di documentazione o permesso di scaricarla dal Sito, segnalazione di abusi, reclami, comunicazioni). Il conferimento dei dati personali per tale finalità è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile la prestazione dei servizi richiesti.
    2. finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare l’efficacia delle campagne di webmarketing, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse. I trattamenti su dati aggregati o anonimi non richiedono il consenso.
    3. finalità relative all’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Il conferimento dei dati personali per tale finalità è obbligatorio, il loro eventuale mancato conferimento non permette al Titolare di soddisfare gli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
    4. finalità di comunicazioni promozionali. Se l’Utente decide di prestare il consenso alla ricezione di informazioni relative alle attività promozionali, incluse ricerche di mercato, del Titolare, tali attività si potranno esercitare per mezzo di posta cartacea, contatti telefonici tramite operatore (“modalità tradizionali”), e-mail, invio di sms ed utilizzo dei social network (“modalità automatizzate”). In ogni momento l’Utente può decidere di revocare il consenso precedentemente rilasciato per modalità tradizionali o automatizzate comunicandolo al Titolare senza alcuna formalità a all’indirizzo mail info@mosaicohotels.it. Il conferimento dei dati personali per tale finalità è facoltativo e necessita del preventivo consenso dell’Utente.
    5. finalità di profilazione (es: creazione, attraverso strumenti elettronici, di profili degli utenti basati sulle loro preferenze, abitudini e scelte di consumo). Il conferimento dei dati personali per tale finalità è facoltativo e necessita del preventivo e specifico consenso dell’Utente. In assenza ti tale consenso l’Utente può usufruire del servizio richiesto, ma il Titolare non può svolgere trattamenti di profilazione.

     

    1. Modalità di trattamento, sicurezza e luogo di trattamento dei dati – Trasferimento dei dati in Paesi extra UE

    I dati personali sono trattati dal Titolare, dai responsabili ovvero dagli incaricati limitatamente al raggiungimento da parte del medesimo delle finalità sopra precisate, prevalentemente con strumenti automatizzati, ma anche in forma cartacea, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

    I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

    I trattamenti connessi ai servizi web di questo Sito hanno prevalentemente luogo presso la sede di Mosaicohotels. Mosaicohotels usufruisce dei servizi del gestionale Ericsoft, che si occupa del trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di gestione alberghiera, consegna e dei servizi tecnologici/data center di Aruba S.p.A. per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi di gestione e di manutenzione dei server di Mosaicohotels. I dati risiedono dunque anche presso le sedi delle suddette società, nominati responsabili del trattamento.

    Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

     

    1. Comunicazione e diffusione

    I dati personali dell’Utente potranno essere comunicati a soggetti esterni al Titolare, nominati responsabili o incaricati, la cui attività sia necessaria e funzionale alla fornitura dei servizi.

    I dati personali comuni dell’Utente potranno essere comunicati a soggetti terzi come:

    1. persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare, nominati responsabili del trattamento;
    2. soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità competenti;
    3. soggetti delegati e/o incaricati dal Titolare di svolgere attività strettamente correlate al perseguimento delle finalità sopra indicate, nominati responsabili del trattamento;
    4. partner commerciali nel solo caso l’Utente abbia prestato uno specifico consenso in tal senso.

    I dati personali necessari per eseguire i servizi di Mosaicohotels non saranno oggetto di diffusione.

     

    1. I diritti dell’utente

    L’utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

    L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

    L’interessato ha diritto di ottenere:

    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

    L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

    L’interessato ha comunque diritto:

    –      all’ accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati

    –      ad ottenere senza impedimenti dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento – a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca

    –      a proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali

    Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo info@mosaicohotels.it

     

    1. Maggiori informazioni

    Testo aggiornato del GDPR e maggiori informazioni all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue